• 1

FORMAZIONE ED EVENTI ECM

Opera Santa Maria della Carità da sempre pone particolare attenzione alla formazione continua del suo personale. I nostri dipendenti possono contare sul costante sviluppo di un processo di formazione continua che negli ultimi anni è stato oggetto di una revisione volta al miglioramento continuo dell’offerta.  

Dal 2011 abbiamo anche il supporto dell’Università Cattolica, partecipando alla Community of Practice per esperti di formazione di sviluppo organizzativo, attivata dal Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario (Cerismas), che consente al nostro Ente di confrontarsi con altri organismi che operano in settori analoghi sia pubblici che privati. 

 

Opera pianifica l’offerta formativa dedicata ai suoi collaboratori attraverso: 

  • una puntuale rilevazione del fabbisogno formativo dei dipendenti specifico per ogni area di servizio (minori, anziani, salute mentale, disabili…)
  • una condivisione della progettazione di percorsi in aula e sul campo mirati ad approfondire tematiche che possano migliorare l’operatività dei dipendenti, il benessere degli ospiti, i rapporti con i famigliari, il funzionamento dei gruppi di lavoro
  • una costante verifica ex post dei percorsi formativi offerti 
  • per le equipe specializzate garantisce incontri di supervisione tenuti da professionisti esterni per un approfondimento sui casi e sulle dinamiche relazionali del gruppo.

Negli ultimi anni Opera, solo per alcuni eventi formativi, ha offerto la possibilità di iscrizione ad un ristretto numero di professionisti esterni (non nostri dipendenti).

Inoltre Opera ha intrapreso il percorso per essere riconosciuta come Provider ECM dalla Regione Veneto, pertanto può chiedere l’accreditamento degli eventi formativi rivolti al personale sanitario che abbia l’obbligo ECM.

Opera Santa Maria della Carità

Sede legale e amministrativa:
San Marco, 1830 - 30124 Venezia

Telefono: 041 3420511
Fax: 041 3420512