Missione

L’Opera Santa Maria della Carità è una Fondazione di Religione, senza scopo di lucro, che opera nel campo caritativo-assistenziale seguendo criteri gestionali basati sulla “coniugazione” dei concetti di efficienza ed efficacia. Tutta la sua azione ha come premessa culturale la visione cristiana dell’uomo e della società e tende a promuovere la centralità della persona umana, sforzandosi costantemente di valorizzarne la dignità, impegnandosi ad offrire serenità, responsabilità e autonomia ad ogni persona, creando spazi comuni di espressione e di incontro ed un clima familiare che rafforzi i vincoli di solidarietà, di amore, di rispetto reciproco.
L’educazione cristiana e l’assistenza caritativa a chi più ha bisogno sono le motivazioni alla base di tutte le iniziative dell’Opera. Il proposito è di offrire ai diversi utenti servizi caratterizzati dalla qualità, dalla relazione e attenzione all’ospite e alle sue molteplici esigenze, in una visione integrale della persona.

La Fondazione intende porre particolare attenzione all’ascolto e alla valorizzazione del personale, oltre che alla comunicazione con l’esterno e alla collaborazione con i diversi “stakeholders”, istituzionali e privati. L’ambiente di lavoro costituisce un importantissimo fattore per la promozione e lo sviluppo della persona. L’interazione con l’ambiente esterno non può che svolgersi attraverso la collaborazione e la crescita comune per favorire l’evoluzione complessiva del sistema economico e sociale in cui si opera e per la responsabilità sociale a cui ognuno è chiamato. L’Opera garantisce e promuove l’assistenza spirituale cattolica, nel rispetto della libertà di coscienza e di espressione religiosa di tutti gli ospiti e del personale dipendente.

A più di trent’anni di distanza dalla scomparsa del suo fondatore, l’Opera Santa Maria della Carità continua a dare risposte diversificate e a trasformare e innovare servizi e strutture, con le stesse caratteristiche di attenzione alle esigenze e ai mutamenti dei disagi e dei bisogni.

© Opera Santa Maria della Carità, 2014 P.iva 00612690271