• 1
  • Home
  • News Opera Santa Maria della Carità

Disabilità - Le tele del centro diurno Santa Maria Madre Nostra per il Centro Ricerca R&B

tele centro diurno santa maria madre nostra

Undici tele impreziosiranno l'open space della sede del Centro Ricerca R&B: le hanno realizzate le persone con disabilità del centro diurno Santa Maria Madre Nostra di Zelarino - Mestre, uno dei servizi di Opera Santa Maria della Carità.

Le opere create sono infatti espressione non verbale di comunicazione di un mondo interno, un mondo di emozioni, sensazioni e pensieri.

"L’incontro è il fulcro cruciale - spiega l'equipe educativa del centro diurno-: due realtà diverse, noi e il Centro Ricerca, che si intrecciano per creare qualcosa di nuovo, muovere energie, curiosità e propositività in ottica di crescita e scoperta continua. Questo progetto è il risultato di un impegno lungo e faticoso che ci ha regalato grandi soddisfazioni, sorrisi, momenti divertenti e di complicità".

Maggiori dettagli sul progetto nel bell'articolo pubblicato su Gente Veneta il 14 ottobre 2019

Alzheimer, l'accoglienza del centro Nazaret: le storie di Mariagrazia e Sandro

Le limitazioni psicofisiche che la “quarta età” porta con sé sono ancora maggiori quando l'anziano è affetto da Alzheimer o altre forme di demenza. E in Veneto, al 31 dicembre 2017, erano 66.147 le persone colpite da demenza e assistite a motivo della loro patologia.

Per donne e uomini con Alzheimer o demenza, come per tutti gli anziani ospiti, il Centro Servizi Nazaret di Opera Santa Maria della Carità  a Zelarino - Mestre offre supporto e affiancamento, si prende cura del benessere complessivo della persona, propone stimoli per la riabilitazione ed il mantenimento, delle abilità residue, sostiene ed incentiva la relazione con con gli altri.
Uno dei reparti del Nazaret è un Nucleo protetto specificamente dedicato a persone con Alzheimer o affette da gravi demenze e/o decadimenti cognitivi. 

Mariagrazia e Sandro sono due ospiti del Nucleo Alzheimer: nei due articoli qui sotto, pubblicati su Gente Veneta del 13 settembre 2019, Oscar, marito di Mariagrazia, e Paola, moglie di Sandro, raccontano a cuore aperto il faticoso e doloroso adattamento alla malattia, e il nuovo equilibrio trovato con l'ingresso di Mariagrazia e Sandro al Centro Nazaret. “La scelta giusta”, la definiscono sia Mariagrazia che Sandro.

L'attenzione ai malati di Alzheimer di Opera Santa Maria della Carita'

Quali attenzioni devono avere i famigliari di una persona malata di Alzheimer? In che modo Opera Santa Maria della Carità, con la professionalità dei suoi operatori, può aiutare le famiglie? Sono alcuni dei temi di questa intervista andata in onda su TV7, a Patrizia Scalabrin, direttore del centro servizi Nazaret, realizzata in occasione della"Nazaret Fest".

In questo secondo servizio realizzato alla Nazaret Fest, Tv7 approfondisce le dinamiche della malattia di Alzheimer e presenta l'accoglienza offerta da Opera Santa Maria della Carità, anche attraverso un intervento del presidente di Opera avv.Massimiliano Cristofoli Prat e le testimonianze di famigliari di persone accolte al Centro Nazaret.

Nazaret Fest a Mestre, porte aperte al centro Nazaret

"La popolazione anziana, scenari presenti e futuri” è il tema della conferenza organizzata per venerdì 13 settembre dalle 16 alle 18 al centro servizi per anziani Nazaret di Opera Santa Maria della Carità, in via Castellana a Mestre. Intervengono Roberto Brugiolo, Direttore dell’Unità Operativa di geriatria dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre, su “La fragilità dell’anziano”; e Federica Cozzi, psicologa del Centro Medico Polifunzionale Rindola – Vicenza, su “Il cervello che invecchia: riconoscere i segnali della demenza”.

Continua a leggere

Opera Santa Maria della Carità

Sede legale e amministrativa:
San Marco, 1830 - 30124 Venezia

Telefono: 041 3420511
Fax: 041 3420512