• 1
  • 2
  • Home
  • Comunità educativa diurna per minori e adolescenti "Santa Maria dell'Aiuto" - Mestre

Comunità educativa diurna per minori e adolescenti "Santa Maria dell'Aiuto" - Mestre

La comunità educativa diurna S. Maria dell’Aiuto nasce nel 2016.

Opera da sempre è attenta all’evolversi dei bisogni della società civile ed è fedele allo spirito con il quale il fondatore, Mons. Olivotti, le diede vita: “per il bene dell’infanzia e in modo particolare dei figli del popolo più abbandonati”  [Statuto della Fondazione, 15 gennaio 1955].  

Per rispondere alle esigenze del territorio veneziano e alle numerose richieste di inserimento di minori e adolescenti da parte dei Servizi dei Comuni del Comitato dei Sindaci del Distretto di Venezia, Opera ha messo a disposizione un bellissimo spazio, adeguato ai requisiti previsti dalle normative, e un’équipe di professionisti.

La Comunità può accogliere fino a 10 minori, maschi e femmine, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, su richiesta del Servizio sociale inviante.

Il minore viene accolto in comunità previo contatto da parte del Servizio inviante al coordinatore responsabile della comunità. Al Servizio viene richiesto di inviare una relazione riassuntiva del caso, perché possa essere valutato l’inserimento in modo preliminare da una équipe composta dai responsabili delle strutture, dagli psicoterapeuti dell’Area Minori di Opera e da alcuni educatori membri delle équipe. Il gruppo così composto ha lo scopo di valutare la richiesta di inserimento.

Per ogni minore accolto l’équipe educativa di Santa Maria dell'Aiuto provvede a redigere un Progetto Educativo Individualizzato (PEI) che, a partire dall'analisi dei bisogni del minore, individua per ogni macro area di intervento (biologico-psicofisica, socio-relazionale, dello sviluppo personale) degli obiettivi e dei relativi indicatori o "comportamenti bersaglio" che sono i comportamenti attesi dall'utente.

L’équipe educativa è composta dal coordinatore del servizio e dagli educatori.

Tutti i servizi per minori dell'Opera  possono beneficiare anche del supporto di uno psicologo psicoterapeuta, che affianca l’équipe sugli aspetti clinici e interviene con i minori qualora il Servizio lo richieda. A disposizione di tutti i servizi dell’Area Minori di Opera, è presente a Villa Elena una stanza con specchio unidirezionale per i colloqui protetti che saltuariamente viene messa a disposizione dell’équipe multi provinciale del Centro Regionale di riferimento per l’abuso e il maltrattamento su minori e dal Tribunale per i Minorenni di Venezia o di altri soggetti privati accreditati del territorio.

L’équipe, in accordo con il Servizio, ha il compito di lavorare in stretta relazione con la famiglia del minore con l’obiettivo di facilitare l’instaurarsi di una relazione significativa e funzionale al recupero e al sostegno delle capacità genitoriali.

Gli ospiti sono accolti in locali situati al secondo piano di una villa che si trova all’interno di un ampio parco; i minori hanno a loro disposizione un’ampia sala da pranzo con angolo cottura, una sala TV e una sala per lo studio e le attività laboratoriali.

I minori sperimentano una quotidianità che, sinergicamente al supporto dato alla famiglia, dà risposta ai loro bisogni di vita, di socialità, di relazioni, di salute e anche di affetti sempre tenendo presenti gli obiettivi che il progetto educativo prevede per ciascun minore.

La retta giornaliera per l’accoglienza del minore è a carico del Servizio inviante.

 

Contatti

Indirizzo: Via Castellana, Mestre (VE)

Tel. 041.938047

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Coordinatore responsabile della Comunità: dott. Nicola Bertoldo

Opera Santa Maria della Carità

Sede legale e amministrativa:
San Marco, 1830 - 30124 Venezia

Telefono: 041 3420511
Fax: 041 3420512