• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • Home
  • Comunità alloggio per persone con disabilità "Casa Madonna Nicopeia" - Pellestrina

Comunità alloggio per persone con disabilità "Casa Madonna Nicopeja" - Pellestrina

La Comunità nasce nel 1997,  in una casa situata in località Alberoni - Lido di Venezia denominata Casa Madonna Nicopeja, su richiesta del Comune di Venezia, dell’Ulss 12 Veneziana e delle Associazioni dei familiari di persone con disabilità.

Originariamente era costituita da due nuclei: 

  • il primo nucleo, avviato nel 1997, ospitava 8 persone con disabilità intellettiva grave, non autosufficienti, per le quali non era possibile rimanere all’interno della famiglia 
  • il secondo nucleo è stato avviato nel 1999, ospitando altre 6 persone con disabilità intellettiva, in situazione di parziale autosufficienza, per le quali non era possibile rimanere all’interno della famiglia.

Nel 2016 la Comunità ha trasferito la sua sede a Pellestrina in una casa struttura di proprietà dell'Opera, conservando il nome originario “Casa Madonna Nicopeja (cioè Madonna “portatrice di vittoria”, dal greco).

Casa Madonna Nicopeja può accogliere fino a 10 disabili adulti, uomini e donne, che vengono inseriti su specifica richiesta dell’Unità Operativa Disabili dell’Ulss 3 Serenissima e solo su specifica autorizzazione dell’Unità Valutativa Multi Dimensionale (UVMD). In seguito alla richiesta di inserimento da parte del Servizio, l’équipe della Comunità valuta la compatibilità con il gruppo di ospiti già inseriti. Per ciascun nuovo Ospite inserito è previsto un periodo di osservazione e di ambientazione di sei mesi, eventualmente rinnovabili. Al termine, dopo una verifica in équipe, d'intesa con il servizio, si conferma l'inserimento, o si valutano eventuali progettualità alternative. in un’ottica di maggior tutela del benessere dell’ospite.

Il servizio di Casa Madonna Nicopeja ha come obiettivo l’accoglienza e l’assistenza dell’Ospite nella vita quotidiana, in un ambiente con forti caratteristiche domestiche, affinché lui o lei possa sentirsi come a “casa propria” e instaurare una rete di relazioni di supporto e tutela della propria persona, attraverso percorsi di mantenimento o sviluppo delle capacità psicosociali residue.

Per ogni persona accolta in Comunità l’équipe provvede, entro 90 giorni dall’inserimento, a redigere un Progetto Personalizzato (PP) che è composto da una parte educativa e riabilitativa e una parte assistenziale. 

L’équipe della Comunità è composta dall’educatore coordinatore del servizio e da operatori socio-sanitari (OSS).

L’équipe attiva con continuità  diversi laboratori (tra i quali cucina, giardinaggio e bricolage) e propone agli ospiti diverse attività esterne come corsi di nuoto, partecipazione a varie iniziative proposte dal territorio e, d'estate giornate in spiaggia agli Alberoni e un soggiorno montano.

Gli Ospiti della Comunità risiedono in una casa che si sviluppa tutta al piano terra ed è priva di barriere architettoniche. Gli Ospiti hanno a disposizione stanze doppie con servizi igienici e possono personalizzarle in base al loro gusto personale. 

La zona giorno della casa è costituita da un salotto con angolo cottura e da uno spazio per le attività laboratoriali. La casa è immersa nel verde, in un ampio spazio scoperto che si affaccia sulla laguna.

Per l'accoglienza nella Comunità Alloggio Madonna Nicopeja è prevista una retta giornaliera composta dal contributo di rilievo sanitario a carico dell'Ulss e da una quota sociale  di competenza del Comune di provenienza dell'Ospite. Ciascun Comune, in base a proprio regolamento, può definire definisce le modalità di contribuzione alla quota sociale da parte dell’utente della Comunità Alloggio direttamente con i suoi familiari e/o rappresentanti legali.

 

Contatti

Indirizzo: Strada Comunale dei Murazzi, 3 – Pellestrina (VE)

Tel. 041 5279126

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Coordinatrice responsabile della Comunità: Laura Tornatore

 

Come raggiungerci

Da Chioggia e dal Lido: linea autobus n. 11 fermata Murazzi S. Maria del Mare

Opera Santa Maria della Carità

Sede legale e amministrativa:
San Marco, 1830 - 30124 Venezia

Telefono: 041 3420511
Fax: 041 3420512