Fondazione Mater Domini – Centro Tutela del Bambino

La Fondazione, costituita con atto notarile il 30 dicembre 2003 per volontà di otto fondatori e iscritta al registro regionale delle persone giuridiche al n. 229, ha alle spalle una storia quasi ventennale.

Nel gennaio del 1988, infatti, veniva costituita l’associazione “Centro S. Maria Mater Domini di formazione e consulenza alla coppia e alla famiglia”, che nel corso degli anni sviluppava numerose iniziative, tra cui tre consultori diocesani e due centri specializzati per bambini e famiglie in difficoltà.

La fondazione costituisce un ulteriore sviluppo di quel primitivo percorso, ed è mirata a specificare e puntualizzare il settore più avanzato dell’attività della associazione, alla quale è rimasto l’onere dei consultori diocesani.

L’intento dei fondatori è quello di consolidare e innovare ulteriormente un ente altamente specializzato, in grado di rispondere con tempestività e con professionalità sempre più affinata non solo alla crescente domanda di sostegno professionale implicita nelle situazioni dei bambini e delle famiglie che si trovano a vivere situazioni di disagio, ma a favorire una cultura dei servizi sollecita e competente nei confronti di questi problemi.

L’ispirazione resta quella originaria, ai principi del magistero ecclesiastico, nel rispetto della responsabilità delle persone.

La fondazione ha assunto così la gestione di quel settore dell’associazione costituito dai Centri per la Tutela del Bambino ed Antiabuso, riorganizzandone l’attività così da rendere indipendenti e sempre più specializzati le tre sezioni in cui i due centri già si articolavano:

Sezione Clinica
Sezione Accoglienza
Sezione Studi, Ricerche e Formazione

Per approfondimenti ed informazioni, visitare il sito:
Fondazione Mater Domini – Centro Tutela del Bambino

© Opera Santa Maria della Carità, 2014 P.iva 00612690271