Comunità Emmaus – Servizi

I principali servizi erogati dalla struttura sono:

Attività assistenziale: è garantita da operatori di comunità in possesso dell’apposito titolo. L’obiettivo è aiutare i giovani, attraverso un progetto personalizzato, con l’attività lavorativa e, nei momenti dei colloqui terapeutici individuali e di gruppo rileggere il proprio vissuto e trovare le risorse per affrontare il contesto sociale superando la dipendenza da sostanze psicoattive o da alcool. L’attività è svolta in collaborazione con i Servizi per le Tossicodipendenze (Ser.T.). e attraverso l’attività psicodiagnostica fatto dal nostro personale attraverso anche dei test clinici.
Attività Lavorative: la comunità Emmaus ha strutturato al proprio interno delle attività lavorative utilizzando laboratori di: giardinaggio, lavorazione del legno, orto. Questi laboratori vengono utilizzati dagli Operatori come contesti di osservazione e stimolo a favore degli Ospiti per riappropriarsi delle proprie capacità lavorative. Per le fasi avanzate del percorso Terapeutico gli Ospiti ritenuti idonei accedono ad attività lavorative anche esterne alla Comunità attraverso un tirocinio lavorativo retribuito.
Assistenza religiosa: è garantita dalla presenza del responsabile sacerdote.
Assistenza psicologica: è garantita dalla presenza nella struttura di uno psicoterapeuta.
Servizio di pulizia e guardaroba: sono garantiti dagli stessi Ospiti che quotidianamente puliscono la casa e, settimanalmente, provvedono alle pulizie di fondo. Il guardaroba è gestito direttamente dagli Ospiti.
Servizio di ristorazione: sono garantiti dalle cucine delle comunità e distribuiti dagli stessi Ospiti.

© Opera Santa Maria della Carità, 2014 P.iva 00612690271