Comunità Alloggio Il Faro – Struttura

La Comunità Alloggio Il Faro è gestita dalla Fondazione Opera S. Maria della Carità (OSMC) in rapporto di convenzione con l’Ulss 12 (Dipartimento di Salute Mentale) ed il Comune di Venezia.

É situata presso il Centro Servizi Casa dell’Ospitalità  in località S. Maria del Mare – Pellestrina – Strada  dei Murazzi n°3.

Gli spazi della Comunità Alloggio si articolano come segue:

  • stanze da letto doppie e triple (alcune con bagno)
  • tre servizi igienici accessibili all’utenza situati lungo il corridoio della zona notte
  •  una sala da pranzo
  •  un ambulatorio medico
  • un cucinino per la porzionatura dei pasti
  •  una zona giorno/attività
  • un ufficio di coordinamento
  •  uno spazio scoperto ad esclusivo utilizzo della comunità

 

Sono inoltre accessibili all’utenza della Comunità Alloggio l’ampio parco, la sala polifunzionale e gli spazi comuni a disposizione di tutti gli utenti del Centro Servizi.

Il servizio accoglie attualmente fino ad un massimo di 20 pazienti in carico al Dipartimento di Salute Mentale di Venezia, con erogazione delle prestazioni socio-assistenziali nell’arco delle 24 ore, per tutti i giorni dell’anno.

Coerentemente alla normativa vigente è quindi una struttura sociosanitaria destinata all’assistenza e alla riabilitazione di persone con problematiche psichiatriche che, durante il progetto riabilitativo, presentano parziali livelli di autonomia e necessitano di sostegno per la gestione della propria autosufficienza.

E’ inoltre una struttura ad attività socio-assistenziale elevata, che, per la particolare tipologia dell’utenza cui è destinata, prevede la presenza di personale nell’arco delle 24 ore e persegue progetti residenziali prevalentemente a lungo termine, tenendo conto in ogni caso che “le strutture residenziali psichiatriche svolgono attività terapeutico-riabilitativa e non sono da considerarsi abitazioni permanenti (allegato A della Dgr n. 748 del 7 Giugno 2011 “Autorizzazione all’esercizio ed accreditamento istituzionale delle unità di offerta nell’ambito della salute mentale”)”.

La Comunità Alloggio offre agli ospiti servizio di supporto psicologico e psicoterapeutico, educativo, riabilitativo e assistenziale.

La durata massima dei progetti personalizzati realizzati presso le CA è di 36 mesi, rinnovabili dopo verifica e ridefinizione del progetto stesso.

Sono previste permanenze in struttura anche a breve-medio periodo sulla base di progetti specifici.

 

© Opera Santa Maria della Carità, 2014 P.iva 00612690271